Studi e Ricerche

Minori, mass media, vecchi e nuovi miti

Il Centro Studi MInori e Media, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze ha svolto un'indagine nazionale sui miti, di oggi e di ieri, percepiti dai giovani. Il campione, tra gli 11 e i 20 anni, di 11 regioni italiane, è stato intervistato su tanti temi relativi ai propri miti, dallo sport, alla famiglia, fino alla politica, per fare alcuni esempi. L'indagine è stata presentata alla stampa l'11 dicembre 2013 a Palazzo vecchio a Firenze.

RICERCA COMPLETA

RICERCA IN SINTESI

RASSEGNA STAMPA

Back to Top



Minori, mass media e diversità

Il Centro Studi Minori e Media, in collaborazione con l’Università di Studi di Firenze ha svolto un’indagine nazionale sulla percezione che i giovani hanno della diversità attraverso i Mass Media. I risultati dell’indagine sono stati presentati e commentati nel corso di un convegno di studio a Firenze il 16 dicembre 2010 e successivamente diffusi nelle strutture pubbliche e private presenti sul territorio che sono impegnate nella tutela e promozione dei diritti dei minori.

RICERCA COMPLETA

RICERCA IN SINTESI

RASSEGNA STAMPA

Back to Top



Minori, mass media e crisi economica

Il Centro Studi Minori e Media, in collaborazione con l’Università di Studi di Firenze ha svolto un’indagine nazionale sulla percezione che i giovani hanno della crisi e sull'influenza di questo fenomeno nei loro consumi e stili di vita. I risultati dell’indagine sono stati presentati e commentati nel corso di un convegno di studio a Firenze il 21 ottobre 2009 e successivamente diffusi nelle strutture pubbliche e private presenti sul territorio che sono impegnate nella tutela e promozione dei diritti dei minori.

RICERCA COMPLETA

RICERCA IN SINTESI

RASSEGNA STAMPA

Back to Top


Minori, mass media e cultura politica

Il Centro Studi Minori e Media, in collaborazione con l’Università di Studi di Firenze ha svolto un’indagine nazionale sulle informazioni della politica che i minori hanno attraverso i media.
I risultati dell’indagine sono stati presentati e commentati nel corso di un convegno di studio che si è tenuto a Firenze il 15 dicembre 2008 e successivamente sono stati diffusi nelle strutture pubbliche e private presenti sul territorio che sono impegnate nella tutela e promozione dei diritti dei minori.

RICERCA COMPLETA

RICERCA IN SINTESI

RASSEGNA STAMPA

Back to Top


Minori e telefonia mobile

Il Centro Studi Minori e Media, in collaborazione con l’Università di Studi di Firenze e Confconsumatori ha svolto un’indagine nazionale sull'uso dei telefoni cellulari nelle scuole elementari, medie e superiori, che ha coinvolto studenti e genitori per “ascoltare” le loro necessità, i loro dubbi, i loro desideri nei confronti di questo mezzo di comunicazione che può anch’esso, a buon diritto, se correttamente usato, diventare uno strumento di crescita e di libertà espressiva per i bambini e i ragazzi.

I risultati dell’indagine sono stati presentati e commentati nel corso di un convegno di studio che si è tenuto a Firenze il 14 dicembre 2007 e successivamente sono stati diffusi nelle strutture pubbliche e private presenti sul territorio che sono impegnate nella tutela e promozione dei diritti dei minori.

RICERCA COMPLETA

RASSEGNA STAMPA

Back to Top


Minori in videogioco

Il Centro Studi Minori e Media ha svolto l'indagine Minori in videogioco per analizzare la diffusione e l'uso dei videogiochi fra gli adolescenti e la possibile influenza sulla loro informazione. Hanno partecipato all'indagine oltre 2000 studenti delle scuole medie e superiori di 18 città; italiane.
I primi dati della ricerca sono stati presentati durante il convegno Crescita in video-gioco. Rischi ed opportunità , organizzato dal Centro Studi Minori e Media, che si è svolto a presso l'Università di Firenze il 10 marzo 2006.

RICERCA COMPLETA

RICERCA IN SINTESI

RASSEGNA STAMPA

Back to Top