Veder un oggetto, personalizzarlo, esaminarlo in tutti i suoi dettagli senza nemmeno… toccarlo. Ecco cosa consente di fare la Realtà Aumentata, una delle tecnologie che più delle altre sembra essere destinata a rivoluzionare l’esperienza di vendita, sia online sia offline. Proprio perchè generare traffico ed engagement nelle vendite online sta diventando sempre più complesso, la realtà aumentata può essere una risposta subito attuabile che può aiutare i rivenditori a interagire con gli utenti, aumentare la soddisfazione cliente e ridurre i resi. I numeri e le possibilità della AR sono quindi il tema di un’analisi recentemente diffusa da Yakkyofy, azienda italiana, leader nel settore dei servizi per eCommerce e dropshipping che ha lanciato un servizio che offre file 3D per la visualizzazione in Realtà Aumentata, facilmente utilizzabili su tutte le principali piattaforme di shopping. Secondo Statista, il mercato della realtà aumentata è arrivato a valere oltre 30,7 miliardi di dollari e nel 2021 sono già stati venduti oltre 400.000 occhiali grazie all’AR.

Solo ‘1% dei venditori online utilizza la AR

I rivenditori online stanno lentamente adottando l’AR, ma oggi solo l’1% di loro utilizza attivamente questa tecnologia. Infatti, in un rapporto di Mobile Marketer, il 52% dei rivenditori ha affermato di non essere pronto ad utilizzare l’AR o altre tecnologie simili. L’AR può aiutare i clienti a capire meglio come un prodotto appare, a valutarne i dettagli da tutte le angolazioni permettendogli, in questo modo, di capire esattamente cosa stiano acquistando e rendendo più facile soddisfare le loro aspettative. Le statistiche mostrano che l’AR aumenta la fiducia degli acquirenti, tanto che il 71% dei consumatori afferma che acquisterebbe più spesso se potesse utilizzare l’AR e il 61% di loro dichiara di preferire gli store che offrono esperienze AR. 

Vedere prima di acquistare si traduce in meno resi

Secondo uno studio condotto da UPS, il 27% dei consumatori restituisce i prodotti senza una ragione precisa, di conseguenza permettergli di “vedere da vicino la merce prima di acquistarla” anche se virtualmente, può fornire loro maggiori informazioni per decidere se effettuare o meno l’acquisto e, di conseguenza, ridurre la percentuale di resi. “In base ai nostri studi”, afferma Giovanni Conforti, Ceo e Founder di Yakkyofy, “l’utilizzo della Realtà Aumentata nello shopping online può incrementare il tasso di conversione fino al +40%, aiutare a fidelizzare i clienti e a ridurre la percentuale di resi”.